Dott. Salvatore Capobianco - Oculista Lo screening

07-07-15

Home
Lo screening
L'ambliopia
Lo strabismo
La ROP
Elettrofisiologia

 

Lo screening oculistico in età pediatrica assume notevole importanza permettendo di evidenziare patologie altrimenti misconosciute, in rapporto all'età dei piccoli pazienti.
Un intervento terapeutico precoce, nella cura di parecchie affezioni oculari, permette di evitare che l'eventuale patologia in atto possa provocare danni irreversibili sulla funzionalità visiva del piccolo. Proprio nei primissimi anni di vita si sviluppa, infatti, la funzione visiva ed è in questo periodo che vanno evidenziate e, per quanto possibile, rimosse le cause che possano turbare tale sviluppo.
Da questo punto di vista il follow-up oculistico pediatrico riveste un'importanza sociale enorme.

Tale screening va attuato con:

  • un controllo oculistico alla nascita, non solo nei casi di bambini prematuri (ROP), ma anche in quelli a termine onde reperire lesioni congenite (cataratta, glaucoma, alterazioni retiniche e vitreali) o di tipo ostetrico,

  • un secondo controllo all'età di 2-3 anni onde correggere eventuali difetti di refrazione che provochino ambliopia o strabismo,

  • una terza visita per il controllo della refrazione (miopia, astigmatismo,ipermetropia, anisometropie) il visus ed eventuali malattie intercorrenti, necessaria nell'età immediatamente prescolare (5 anni).

  • naturalmente la visita va effettuata sempre ed a qualsiasi età in caso di processi infiammatori in atto: congiuntivite, calazio, dacriocistite o altro.

Lo screening oculistico del neonato

Home Page

 


Il Dottore Salvatore Capobianco, Specialista Oculista per bambini e neonati, lavora presso l'Ospedale pediatrico Santobono di Napoli, in stretta collaborazione con i neonatologi ed i pediatri della Regione Campania

Si occupa  della cura dell' occhio bambino e del neonato.

Tra le patologie oculistiche più frequenti nel bambino ricordiamo lo strabismo, la dacriocistite (canaletto otturato), il calazio, i difetti di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo) che spesso provocano mal di testa, l'ambliopia (occhio pigro).

 

Per contatti: dr. Salvatore Capobianco

Telefono: 081 68 27 87
 
Cellulare: 338 644 11 53

Fax: 081 214 35 02

Indirizzo studio:

Viale Villa Santa Maria, 14 - 80122 Napoli  

(traversa del Corso Vittorio Emanuele,

nei pressi della Stazione F.F.S.S. di Mergellina)

Posta elettronica: skcapo@tin.it

 

Ultimo aggiornamento: 07-07-15

Home | Lo screening | L'ambliopia | Lo strabismo | La ROP | Elettrofisiologia

Ultimo aggiornamento: 07-07-15