LA MIOPIA

 

La miopia è un difetto di vista che si verifica quando l'occhio è più lungo del normale.

In questo tipo di difetto di vista il sistema di lenti dell'occhio non riesce a mettere a fuoco le immagini sulla retina ma al davanti di essa.

La miopia può essere congenita, può svilupparsi nel periodo prescolare, ma più frequentemente si osserva nell’età scolastica.

Le cause principali della miopia sono tre: 

La maggior parte delle miopie è dovuta ad un'eccessiva lunghezza del bulbo oculare. 
La miopia si può distinguere, sulla base dell'entità del difetto, in lieve (fino a 4 diottrie), media (fino a 9 diottrie), elevata (oltre le 9 diottrie). 

La miopia progressiva può determinare dei cambiamenti irreversibili nell’occhio, e può essere associata ad una progressiva perdita della visione.

Il miope vede bene da vicino e male da lontano: spesso questi pazienti socchiudono le palpebre e strizzano gli occhi per cercare di mettere a fuoco un oggetto a distanza.
Nel bambino la correzione di questo difetto consiste, tradizionalmente, nella prescrizione di lenti correttive. Il follow-up del paziente deve essere costante (con controlli almeno semestrali) in quanto con la crescita del bambino la miopia tende ad aumentare progressivamente.

Utile l'apporto vitaminico (vitamina A ed E) per migliorare il trofismo della retina.

 

 

La Miopia nell'Infanzia  Genetica della miopia


Per contatti: dr. Salvatore Capobianco

Telefono: 081 68 27 87
 
Cellulare: 338 644 11 53

Fax: 081 214 35 02

Indirizzo studio:

Viale Villa Santa Maria, 14 - 80122 Napoli  

(traversa del Corso Vittorio Emanuele,

nei pressi della Stazione F.F.S.S. di Mergellina)

Posta elettronica: skcapo@tin.it

Home Page


Tali pagine sono state create, solo a scopo didattico, per fornire notizie sulla fisiopatologia dell'occhio del bambino.

Esse non possono e non debbono essere utilizzate per formulare una diagnosi. Questa può essere ottenuta solo consultando un medico specialista.

Questo sito è stato realizzato dal dott. Salvatore Capobianco, senza sponsorizzazioni o finanziamenti da parte di Enti o di Aziende Commerciali.